Il tema del “chi paga nella coppia” suscita sempre reazioni diverse. Un mese fa ero in viaggio con Blablacar. In macchina c’è una ragazza sulla trentacinquina, Antonella. Parlando del suo ex, mi dice:

“Ogni volta che andavamo a cena facevamo fifty-fifty per pagare: me ne avesse mai offerta una! Giusto il primo mese…”

Oltre a me e Antonella, in auto ci sono una coppia (Laura e Ivan) e un uomo sulla quarantina alla guida.
Laura: – Ivan è il contrario, paga sempre lui. Vero amore?
– Tu e il tuo ex andavate spesso a cena fuori? (domando ad Antonella) L’etica del pagamento dipende anche dalle possibilità economiche di ognuno. Magari l’ex di Antonella non poteva permettersi di pagare per due nonostante avesse voluto…
Antonella fa una smorfia.
Antonella: – A me piace andare a cena fuori sia venerdì che sabato. C’è qualcosa di male? Il primo mese il mio ex ha fatto il galantuomo per conquistarmi, poi ha smesso!
Uomo alla guida: – Io non ho mai fatto pagare una ragazza a cena. Piuttosto non la porto fuori. Ma se andiamo fuori, pago io!
– Ma tu sei siculo! (sdrammatizzo)
Ivan: – Sono d’accordo con lui. A Laura ho sempre offerto io

Antonella: “E poi, scusate, vogliamo considerare i soldi che una donna spende per farsi bella per la cena? Trucco, vestito, a volte pure estetista…” 

Continuo: – Personalmente in una relazione non mi sono mai fatta problemi a farmi offrire una cena né a pagarla. Veniva spontaneo, per il piacere di farlo… 
Uomo alla guida: – No. Deve pagare l’uomo.
Ivan: – Ben detto
(Mi sorprende che siano due uomini a pensarla in modo così categorico)
Laura: – Hanno ragione…
Antonella: – Lucrezia, fidati. La cena la deve pagare l’uomo. Se gli piaci davvero, non esiste che te la paghi da sola. 

Sgattaiolo fuori dal dibattito. La pensano tutti diversamente da me e sembrano piuttosto sicuri del loro punto di vista…

E tu che ne pensi? Chi è che dovrebbe pagare la cena? L’uomo, la donna, chi ha più potere d’acquisto, chi capita… o chi “deve” perché è il suo turno? Basta un click per partecipare al sondaggio. I risultati sono anonimi e saranno utilizzati a fine di ricerca. Non sarà possibile votare più di un’alternativa, né votare più di una volta. Una volta che avrai risposto, ti comparirà la percentuale di risposte degli altri. Grazie in anticipo per la partecipazione.

M.d.v.

Facebook Comments